Scegli di fare il Servizio Civile con EducAid!

Hai tra i 18 e i 29 anni?
Ti interessa impegnarti sul tema della cooperazione internazionalein campo socio-educativo?

Il progetto ha una durata di 12 mesi e prevede un compenso mensile di circa 433,00 euro. I temi su cui verterà riguardano la creazione e organizzazione di iniziative di promozione della cultura e della solidarietà internazionale e di educazione alla cittadinanza globale. In particolare il progetto prevede la realizzazione di: attività didattiche di educazione alla cittadinanza globale; attività di ricerca e comunicazione sui temi della cooperazione internazionale, educazione inclusiva, diritti umani, disabilità; incontri formativi e iniziative pubbliche sul tema della cooperazione internazionale (nei settori educativo e sui diritti delle persone con disabilità); attività di back office nella sede di EducAid.

COME CANDIDARSI?

Leggi il bando e se ti interessa scarica il modulo con la domanda, che dovrà essere:
-firmata dal richiedente,
-redatta secondo il modello riportato nell’”Allegato II” all’avviso
-corredata dalla scheda di cui all’“Allegato III” all’avviso
-accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale e per i giovani provenienti da altri Paesi da copia del permesso in corso di validità (oppure copia del permesso scaduto e della ricevuta postale della richiesta di rinnovo) o della carta di soggiorno, per le quali non è richiesta autenticazione.

COS’E’ E CHI PUO FARE IL SERVIZIO CIVILE?

Il servizio civile è un’attività scelta volontariamente, aperta ai ragazzi e alle ragazze dai 18 ai 29 anni di età, cittadini dell’Unione europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti e si svolge nella regione di residenza o domicilio. Il suo scopo è contribuire alla difesa del nostro Paese con mezzi e attività non militari, e realizza i principi affermati dalla Costituzione di solidarietà sociale e d’impegno per il bene comune.
Svolgere il Servizio Civile all’interno di enti e organizzazioni è un’occasione unica per sentirsi parte utile della società, attivare le proprie capacità decisionali, imparare ad operare in gruppo, affinare la sensibilità, scoprire attitudini personali, sviluppare il senso di responsabilità, acquisire nuove competenze.
Inoltre  sarà anche l’occasione per incominciare a guadagnare: per il tuo impegno, infatti, ti verrà riconosciuto un assegno mensile per il servizio civile, sarà garantita una copertura assicurativa per l’intera durata del progetto e il riconoscimento ai fini del trattamento previdenziale.

PERCHE’ SCEGLIERE EDUCAID?

EducAid è un’associazione Onlus e Organizzazione Non Governativa riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri che opera dal 2000 in campo socio-educativo a livello interculturale e internazionale. Scegliendo di fare il servizio civile con noi, parteciperai concretamente all’organizzazione di eventi di raccolta fondi, sensibilizzazione della società civile ai temi dell’educazione inclusiva, disabilità, cittadinanza globale, cooperazione internazionale e difesa dei diritti umani.