Io Valgo 2020: capaci di vivere e volare

Giovedì 3 dicembre, alle ore 11.00, si svolgerà in diretta streaming al link https://www.facebook.com/apg23/ l’edizione 2020 dell’evento Io Valgo che raccoglie storie e testimonianze di crescita nella disabilità, provenienti da tutta Italia.

Organizzato dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, con il titolo Capaci di vivere e di volare, proporrà le video-storie di persone che nella loro vita hanno dato valore alla propria disabilità: in famiglia, a scuola, nel lavoro. Sarà condotto da Andrea Sarubbi e prevede interventi di:

  • Giovanni Paolo Ramonda, presidente della Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII,
  • Enrico Miatto docente di pedagogia speciale IUSVE,
  • Chiara Griffini, psicologa e psicoterapeuta,
  • Cristina Brugiafreddo, responsabile del servizio inserimento lavorativo Consorzio Monviso Solidale,
  • Filippo Borghesi, coordinatore servizio educativo “La Luna” , cooperativa sociale La Fraternita’.

Occasione sarà la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita nel 1981 per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita, superando ogni forma di discriminazione e violenza.

L’appuntamento proseguirà poi nel pomeriggio, proponendo ai partecipanti il collegamento con il Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della CEI, per il convegno La profezia della Fraternità.

Al link https://www.youtube.com/watch?v=PjEwFWitshw la testimonianza di empowerment di Irid Domnori del team di EducAid

Evento organizzato nell’ambito del progetto #dirittoalcuore – teatro, danza e parole di pace promosso da EducAid con il contributo della Regione Emilia Romagna, il patrocinio del Comune di Rimini e la collaborazione di RIDS – Rete Italiana Disabilità e Sviluppo

Gabriele

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 5 =