La Repubblica del Camerun è uno Stato dell’Africa centro-occidentale che si affaccia sul Golfo di Guinea nell’Oceano Atlantico. Il soprannome “Piccola Africa” ben rappresenta la ricchezza e diversità del paesaggio. Nazione indipendente dal 1960, in passato fu sede di un regno bantu, colonia tedesca, colonia britannica e anglo-francese, ha una popolazione che supera i 28 milioni di abitanti ed è composta da una gran varietà di gruppi etnici.
Il contesto socio-politico in Camerun, caratterizzato da elevati tassi di povertà, è molto instabile, in particolare nelle regioni del Sud-Ovest, Nord-Ovest e della confinante regione Ovest.
La comunità anglofona che risiede nelle antiche regioni sotto tutela britannica e rappresenta circa il 20% della popolazione, accusa il governo centrale, francofono, di marginalizzare economicamente e politicamente la minoranza.
Dalle proteste del 2016-2017, la situazione è degenerata in una condizione di violenza armata diffusa che ha provocato migrazioni interne e verso la vicina Nigeria. Lo stato attuale è di estrema sofferenza e perdita di vite umane, che richiede soluzioni durature per la popolazione maggiormente vulnerabile.
EducAid opera in Camerun dal 2022 con interventi in ambito educativo e per la promozione dei diritti delle persone con disabilità in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna ed il partner locale ANOPHAC – Alliance Nationale des Organisations de Promotion des Personnes Handicapées au Cameroun.