La Palestina è il campo di battaglia del conflitto che, dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e dalla costituzione dello Stato d’Israele, infiamma tutta la regione medio-orientale. EducAid opera in quei territori da oltre 20 anni con team locali e sedi operative a Gerusalemme e Ramallah in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza che hanno consentito di acquisire una profonda conoscenza del contesto e di costruire solide reti di collaborazione a più livelli: istituzionale, accademico e della società civile.
Numerosi i progetti di grande rilevanza portati a compimento, tra cui la fondazione del Centro per la Vita Indipendente per le persone con disabilità di Gaza City, una struttura dalle caratteristiche innovative, unica in tutto il Medioriente.
Due i principali ambiti di intervento delle attività di EducAid in Palestina: il potenziamento dei sistemi educativi in un’ottica inclusiva e la promozione dei diritti delle fasce più vulnerabili della popolazione (in particolare persone con disabilità, donne e minori) attraverso percorsi psico-sociali, azioni di empowerment socio-economico, formazione lavoro e sostegno all’imprenditoria.
Dopo il 7 ottobre 2023, EducAid è riuscita a mantenere l’operatività anche nella Striscia di Gaza grazie all’impegno di 30 collaboratori palestinesi sul campo che, malgrado la gravissima emergenza umanitaria, garantiscono assistenza, generi di prima necessità ed ausili a persone con disabilità in condizioni di estrema vulnerabilità.