Human Rights Day 2020: Educaid aderisce alla campagna #UniteToProtect

Education Above All è una fondazione nata nel 2012 a Doha, in Qatar, e presieduta da Sua Altezza Sheikha Moza bint Nasser, con lo scopo di contribuire allo sviluppo umano, sociale ed economico attraverso un’educazione di qualità. La sua attività si focalizza su chi è maggiormente colpito da povertà, conflitti o disastri naturali, sostenendo i bisogni di bambini, giovani e donne, dando speranza e opportunità. La missione della fondazione è garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa per le persone vulnerabili ed emarginate, specialmente nei paesi in via di sviluppo, come fattore abilitante dello sviluppo umano.

Ci sentiamo molto vicini alle finalità della fondazione: la nostra organizzazione da sempre si impegna per prevenire e ridurre, tramite il lavoro educativo e sociale, gli svantaggi e le difficoltà di soggetti con bisogni speciali e con difficoltà sociali e culturali. Riteniamo fondamentale un’educazione inclusiva e di qualità in linea con l’Agenda 2030 in particolare con l’SDG (Obiettivo di Sviluppo Sostenibile) 4. Sosteniamo la promozione e il rispetto dei diritti umani con particolare riferimento ai diritti dei bambini e delle bambine, delle persone con disabilità e delle minoranze promuovendo la conoscenza e l’applicazione delle convenzioni internazionali in materia.

Per questi motivi ci uniamo e diamo il nostro supporto alla campagna #UniteToProtect che risponde ad una call to action lanciata per il 10 dicembre, Giornata Internazionale dei Diritti Umani. Lo scopo della campagna è promuovere la difesa transnazionale e la protezione dell’istruzione per le comunità più vulnerabili.

In tutto il mondo, oltre 1,5 miliardi di bambini attualmente non frequenta la scuola a causa della chiusura scolastica dovuta alla pandemia COVID-19. Si prevede che tale cifra aumenterà man mano che un numero maggiore di Paesi chiuderà le scuole a tempo indeterminato. In una situazione emergenziale come quella attuale è ancora più importante garantire l’accesso a un’educazione che sia realmente inclusiva ed equa, anche per chi vive in condizioni di maggior svantaggio, vulnerabilità e in mancanza di servizi socio-educativi.

Gli attacchi all’istruzione distruggono le speranze e le ambizioni di un’intera generazione di bambini e giovani e hanno un impatto negativo sul raggiungimento dello sviluppo sostenibile e sul sostegno della pace e dei diritti umani. L’educazione riveste un ruolo chiave nella crescita e sviluppo, ed è fondamentale che non venga a mancare.

Per visualizzare il contributo di EducAid sulla nostra pagina FB potete cliccare qua https://fb.watch/2hPlnyR1LG/

#StandUp4HumanRights

#RecoverBetter

#UniteToProtect

 

Gabriele