Membro di AOI – Associazione sulle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà, della Piattaforma delle ONG italiane operanti in Mediterraneo e nel Medio Oriente e del COONGER – Coordinamento ONG Emilia Romagna, EducAid nel 2013 ha fondato la RIDS – Rete Italiana Disabilità e Sviluppo, network che comprende AIFO, DPI Italia, FISH e OVCI, allo scopo di promuovere i principi sanciti dalla “Convenzione dei Diritti delle persone con disabilità” dell’ONU anche nei contesti più disagiati dei Paesi del Sud del mondo. La sua attività è svolta in partenariato con Agenzie delle Nazioni Unite (UNICEF, OMS, UNDP, OCHA, ECHO) e con le Università di Macerata e di Bologna.
EducAid
lA STORIA
EducAid nasce ad inizio 2000 dalla comune volontà di due realtà riminesi (il C.E.I.S. – Centro Educativo Italo Svizzero e la Cooperativa Sociale Il Millepiedi) di dare un contributo allo sviluppo di comunità educanti in Paesi che vivono situazioni di difficoltà partendo dall’esperienza maturata sul proprio territorio ed articolando la propria azione con quella di altri soggetti della società civile, Istituzioni e donatori pubblici e privati.
Centro Educativo Italo Svizzero
Il C.E.I.S. – Centro Educativo Italo Svizzero di Rimini è stato fondato nel 1946 dal Soccorso Operaio Svizzero. La prima direttrice, la pedagogista Margherita Zoebeli, volle costituire questo centro nella Rimini distrutta dalla II Guerra Mondiale in base ai bisogni della popolazione, in particolare dei bambini rimasti orfani e delle famiglie con minori con disabilità.
Pensato sin dall’inizio come uno spazio che sapesse educare alla democrazia, ai diritti umani e alla valorizzazione delle differenze, il C.E.I.S. è tuttora riconosciuto per le sue politiche di innovazione educativa e per l’inserimento dei bambini con disabilità fisiche e mentali.
Cooperativa sociale
La Cooperativa Sociale “Il Millepiedi” si occupa di servizi sociali, ricreativi ed educativi dal 1988. In questi anni ha gestito numerosi interventi, con particolare attenzione alle situazioni di emarginazione e disagio, sia direttamente che in collaborazione con enti pubblici e amministrazioni locali.
Svolge la sua attività in diversi ambiti: dalla prima infanzia ai giovani, dalla cooperazione internazionale alla formazione, dai minori ai disabili, attraverso servizi socio-educativi, socio-assistenziali e socio-riabilitativi.