Più di trenta insegnanti provenienti da varie parti del mondo in visita-studio al Ceis

Pubblicato il

Tempo di lettura

3 minuti

condividi su

Cari amici e soci,
vogliamo proporvi un’occasione di incontro interessante e unica il prossimo venerdì 1° agosto presso la sede di EducAid al Ceis in via Vezia, 2

Il 1° agosto, prima di cena, verranno al Ceis in visita-studio più di una trentina di insegnanti provenienti da varie parti del mondo. Sono insegnanti che fanno riferimento alla pedagogia di Célestin Freinet e stanno partecipando, insieme a quasi 500 educatori, a Reggio Emilia alla Ridef (Rencontre Internationale des Educateurs Freinet – www.ridefitalia.org) dal 20 al 30 luglio.

Questa trentina di insegnanti sono quelli che provengono dai paesi più lontani, soprattutto dall’America Latina, sono interessati a conoscerci e interessanti da conoscere, hanno idee ed esperienze in campo educativo e sono interessati alle esperienze del Ceis e di EducAid, di cui hanno avuto testimonianze tramite Lucia Biondelli e Daniele Bianchi che partecipano alla Ridef. Li incontreremo alle 19:30, sarà un incontro informale in cui si parlerà in spagnolo, inglese e francese, ma anche – naturalmente – in italiano.

Alle 20:30 ceneremo insieme con pizza e cassoni – perché desiderano sperimentare la nostra cucina locale, naturalmente, dati i numeri, dobbiamo ordinare tutto in anticipo (la spesa sarà contenuta, circa 10 euro a testa).

Alle 21, quando gli amici della Ridef ci saluteranno per tornare in albergo, vogliamo proporvi un incontro dei soci di EducAid, aperto a tutti gli interessati, per discutere della proposta: The Diamond Kite Project (il progetto dell’aquilone a forma di rombo, che gli anglosassoni chiamano “diamante”- speriamo che l’immagine vi incuriosisca…) che vuole essere uno strumento per rilanciare azioni educative in contesti di cooperazione e di emergenza, un contributo utile anche per rilanciare la riflessione sulla “mission” di EducAid. Sarà l’opportunità per scambiarci idee sulle recenti formazioni/missioni all’estero e sulle collaborazioni e richieste di materiali che ci giungono da altre organizzazioni.

Vi aspettiamo numerosi nel bel giardino del Ceis nel mezzo dell’estate, chi intende partecipare alla cena è pregato di comunicarlo a questo indirizzo assemblea@educaid.it o alla segreteria di EducAid (tel. 0541 28022)  entro la sera di mercoledì 30 luglio. Grazie per l’attenzione.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors