VACANCY: Project Manager in Kenya

La ONG EducAid cerca un/a PROJECT MANAGER  (coordinatore/coordinatrice attività componente EDUCAZIONE INCLUSIVA) con ottime capacità gestionali/organizzative e competenze in ambito socio-educativo e per la sua operatività in Kenya.

La figura che ricerchiamo sarà responsabile della gestione e del coordinamento in loco delle attività di pertinenza di una delle componenti del programma triennale “NICE – Need for Inclusive Children Education: programma di supporto familiare e scolastico per un accesso equo ed inclusivo alla scuola dei bambini che vivono in strada e/o con disabilità”, finanziato da AICS e realizzato in partenariato con le associazioni AMANI Onlus, Cittadinanza Onlus e Koinonia Community – Kenya. Il programma si pone l’obiettivo di contribuire a migliorare l’accesso all’istruzione tra i bambini maggiormente vulnerabili in Kenya secondo i principi della Global Partnership for Education (Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 4). Nello specifico, il progetto intende assicurare l’accesso e la frequenza regolare in scuole inclusive dei bambini provenienti dalla strada e bambini con disabilità dei quartieri periurbani delle tre zone target di intervento.

Luogo: Kenya, Nairobi

Data d’inizio ipotizzata: gennaio 2023

Tipo di contratto offerto: contratto di collaborazione a progetto

Durata del contratto: 12 mesi rinnovabile (con 3 mesi di prova)

Scadenza per l’invio delle candidature: 15 Dicembre 2022 (l’organizzazione si riserva di chiudere prima la selezione qualora venga individuata una candidatura adatta alla posizione)

TIPO DI PROGETTO: progetto di cooperazione internazionale sui temi della disabilità e dell’educazione inclusiva

ESPERIENZA PREGRESSA: Comprovata esperienza nella gestione di progetti di cooperazione internazionale (fondi AICS e fondi UE) in ambito psico-sociale con particolare riferimento alle tematiche “educazione inclusiva”, “disabilità” e “gender”. Conoscenza approfondita del contesto keniota. Sono requisiti preferenziali l’esperienza pregressa e la competenza nel campo dell’educazione inclusiva e della disabilità (in particolare la conoscenza degli approcci innovativi che discendono dalla CRPD). Sono apprezzate le capacità comunicative e di documentazione, l’utilizzo dei social media, la fotografia.

TITOLO DI STUDIO (preferenziali): Laurea, Master.

CARATTERISTICHE PERSONALI:

  • Ottime capacità di project management;
  • Buone capacità di lavorare in contesti istituzionali;
  • Spiccate capacità di relazione e negoziazione con gli stakeholders locali;
  • Capacità di problem-solving in situazioni complesse;
  • Capacità di leadership e team building;
  • Ottime capacità di adattamento a contesti difficili;
  • Capacità di lavorare per obiettivi anche in situazioni di stress.

CONOSCENZE LINGUISTICHE: Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata. Costituisce titolo preferenziale la conoscenza della lingua swahili.

COMPETENZE INFORMATICHE: uso del pacchetto Microsoft Office, navigazione internet, posta elettronica, utilizzo di piattaforme cloud;

ALTRE CARATTERISTICHE: È richiesto il possesso della Patente di guida;

COMPITI E RESPONSABILITÀ: Il/la coordinatore/coordinatrice responsabile della componente “Educazione Inclusiva” si occuperà per conto di EducAid Onlus del coordinamento, della realizzazione e della gestione delle attività volte al miglioramento delle competenze del personale docente e direttivo delle scuole target per consentire l’inserimento e la permanenza a scuola dei/delle bambini/e con e senza disabilità nelle zone target. Lavorerà in collaborazione con i coordinatori espatriati delle OSC Amani Cittadinanza e con lo staff locale di Koinonia Community, nonché con gli esperti in missione di EducAid. Nello specifico i compiti saranno:

  • Responsabilità del raggiungimento degli obiettivi della componente del progetto;
  • Organizzazione delle attività previste dalla componente, incluse le missioni di monitoraggio e di formazione;
  • Gestione, coordinamento e monitoraggio delle attività del progetto;
  • Coordinamento e supervisione degli aspetti amministrativi e finanziari;
  • Redazione dei rapporti periodici e consegna dei prodotti previsti;
  • Promozione e sviluppo delle attività di EducAid nell’area di intervento.

 

PERSONE DI RIFERIMENTO: il Coordinatore collaborerà con il/la Capo Progetto (Amani Onlus) https://www.info-cooperazione.it/2022/09/amani-capo-progetto-kenya/, con il/la Coordinatore Responsabile della Componente “Disabilità” (Cittadinanza Onlus) https://www.info-cooperazione.it/2022/09/cittadinanza-coordinatore-responsabile-componente-disabilita-kenya/ e con il Coordinatore Responsabile della Componente “Strada” (Koinonia Community), per realizzare le diverse attività previste dal progetto. Si relazionerà inoltre con i referenti della sede Italia di EducAid e con gli esperti in missione.

Contatti: Si prega di inviare la propria candidatura via e-mail all’indirizzo “candidature@educaid.it“, specificando nell’oggetto “NICE – Kenya” e includendo: CV aggiornato e lettera di motivazione, includendo due referenze.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 × 5 =