COME CREPE NEI MURI
CEIS - Centro Educativo Italo Svizzero Rimini, 30 aprile 2022
Un evento pensato per celebrare il ventennale di EducAid realizzato con due anni di ritardo causa pandemia che un caldo sole primaverile, la splendida cornice della piazzetta del CEIS e il ritrovato desiderio di stare insieme, hanno reso perfetto.
Frutto di una lunga esperienza creativa del Teatro Due Mondi con rifugiati e richiedenti asilo, ma anche con stranieri di Paesi europei e con italiani che talvolta si sentono stranieri in patria, Come crepe nei muri è uno spettacolo di strada tout public che suscita nel pubblico una profonda riflessione sull’importanza dell’ascolto e della conoscenza contro il pregiudizio e la paura dell’altro. Una pièce che mostra come barriere di pietra e filo spinato possano divenire invalicabili e di come spesso sia solo la difficoltà di relazione tra le persone a creare muri di diffidenza.
In scena - attraverso coreografie, canti corali e testi di grande impatto visivo e di contenuto per la regia di Alberto Grilli - i componenti dell’intera compagnia: Federica Belmessieri, Denis Campitelli, Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa, Renato Valmori.
Un grazie di cuore alle oltre duecento persone che hanno raccolto il nostro invito a partecipare, ad Alcantara Teatro che ha collaborato con noi all’organizzazione e al Comune di Rimini e alla Regione Emilia Romagna che hanno concesso il loro patrocinio.
Foto di Simona del Monaco