educaid.it

Più di trenta insegnanti provenienti da varie parti del mondo in visita-studio al Ceis

Cari amici e soci,
vogliamo proporvi un’occasione di incontro interessante e unica il prossimo venerdì 1° agosto presso la sede di EducAid al Ceis in via Vezia, 2

Il 1° agosto, prima di cena, verranno al Ceis in visita-studio più di una trentina di insegnanti provenienti da varie parti del mondo. Sono insegnanti che fanno riferimento alla pedagogia di Célestin Freinet e stanno partecipando, insieme a quasi 500 educatori, a Reggio Emilia alla Ridef (Rencontre Internationale des Educateurs Freinet - www.ridefitalia.org) dal 20 al 30 luglio.

Questa trentina di insegnanti sono quelli che provengono dai paesi più lontani, soprattutto dall’America Latina, sono interessati a conoscerci e interessanti da conoscere, hanno idee ed esperienze in campo educativo e sono interessati alle esperienze del Ceis e di EducAid, di cui hanno avuto testimonianze tramite Lucia Biondelli e Daniele Bianchi che partecipano alla Ridef. Li incontreremo alle 19:30, sarà un incontro informale in cui si parlerà in spagnolo, inglese e francese, ma anche – naturalmente – in italiano.

Alle 20:30 ceneremo insieme con pizza e cassoni – perché desiderano sperimentare la nostra cucina locale, naturalmente, dati i numeri, dobbiamo ordinare tutto in anticipo (la spesa sarà contenuta, circa 10 euro a testa).

Alle 21, quando gli amici della Ridef ci saluteranno per tornare in albergo, vogliamo proporvi un incontro dei soci di EducAid, aperto a tutti gli interessati, per discutere della proposta: The Diamond Kite Project (il progetto dell’aquilone a forma di rombo, che gli anglosassoni chiamano “diamante”- speriamo che l’immagine vi incuriosisca...) che vuole essere uno strumento per rilanciare azioni educative in contesti di cooperazione e di emergenza, un contributo utile anche per rilanciare la riflessione sulla “mission” di EducAid. Sarà l’opportunità per scambiarci idee sulle recenti formazioni/missioni all’estero e sulle collaborazioni e richieste di materiali che ci giungono da altre organizzazioni.

Vi aspettiamo numerosi nel bel giardino del Ceis nel mezzo dell’estate, chi intende partecipare alla cena è pregato di comunicarlo a questo indirizzo assemblea@educaid.it o alla segreteria di EducAid (tel. 0541 28022)  entro la sera di mercoledì 30 luglio. Grazie per l’attenzione.

educaid

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *