educaid.it

Non ci avevo pensato! – Philosophy for Children

EducAid propone un laboratorio dedicato ai bambini di età compresa tra 8 e 13 anni, organizzato in tre appuntamenti, che consente di fare una prima esperienza di “comunità di ricerca”, ispirata alla pratica della Philosophy for Children di Matthew Lipman.

Collocando il percorso all’interno del programma del Mese delle Famiglie, abbiamo scelto di affrontare il tema delle regole e della loro importanza, perché servono, chi decide come si decide e come si possono negoziare. Lo faremo attraverso il gioco, la metafora e testi-stimolo che utilizzano un linguaggio chiaro, adatto all’età dei partecipanti, da cui partirà la nostra riflessione. Non abbiamo la pretesa di scoprire verità assolute, ma l’ambizione di contribuire allo sviluppo di un pensiero vivace e critico e alla capacità di esprimerlo in modo chiaro e coerente, in un contesto di rispetto reciproco e di ascolto della voce di ciascuno.

Le sessioni si svolgono presso il salone del CEIS, in via Vezia 2 - Rimini, secondo il seguente calendario:

Sabato 16 Novembre 2013, dalle 17.00 alle 18.30

Sabato 23 Novembre 2013, dalle 15.00 alle 16.30

Sabato 30 Novembre 2013, dalle 17.00 alle 18.30

Si raccomanda puntualità. E' richiesta la partecipazione all’intero percorso, che sarà confermato con un’adesione minima di 10 bambini; non è possibile iscriversi a singole sessioni. Il laboratorio é pensato come spazio di pensiero autonomo dei bimbi, per aiutarci a realizzare questa condizione la partecipazione non é aperta ai genitori. Il materiale prodotto rimarrà a disposizione delle famiglie.

Per informazioni e iscrizioni si prega di telefonare al mattino allo 0541.28022 o scrivere all’indirizzo info@educaid.it. Il saldo della quota di iscrizione, di 20 euro, può essere effettuato presso gli uffici EducAid dalle ore 9 alle ore 12,30 o in occasione della prima sessione di laboratorio.

educaid