educaid.it
Formazione Docenti

Corso di aggiornamento per docenti – The World is Home

The World is Home: così si intitola il corso di aggiornamento per docenti realizzato dal gruppo di associazioni del Forum per la Cooperazione Internazionale e la Pace del Comune di Rimini, impegnate nell’Educazione alla Cittadinanza Globale.

Il percorso sarà guidato dalla professoressa Federica Tarabusi, ricercatrice e docente di Antropologia Culturale all’Università di Bologna e sarà accompagnato dalle esperienze e dalle attività di educazione alla cittadinanza globale delle ONG che operano sul territorio riminese. A dirigere il corso sarà Daniele Bianchi, Global Citizenship Program Manager di EducAid, in collaborazione con Monica Tassoni di AIFO (ONG accreditata presso il MIUR per la formazione dei docenti). Saranno presenti e contribuiranno i formatori alla cittadinanza globale delle ONG del forum “Cooperazione Internazionale e Pace” del Comune di Rimini. Il corso di formazione è gratuito e cofinanziato dal Comune di Rimini nell’ambito del progetto “Cooperazione Internazionale ed educazione alla Pace. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 settembre 2017.

L’educazione alla cittadinanza globale è diventata sempre più un tema posto a vari livelli e in vari ambiti, compreso quello scolastico. Il concetto è nuovo ed in evoluzione e sembra di difficile applicazione all’interno dell’insegnamento delle materie. Da un lato abbiamo un insieme di tematiche – globalizzazione, diritti umani, ambiente e sostenibilità, nuove tecnologie della comunicazione, beni e problemi interdipendenti a livello internazionale, migrazioni e soprattutto multiculturalismo – che hanno mostrato di avere un impatto nella vita di tutti i giorni e in particolare di classe. Dall’altro l’idea stessa di “cittadinanza” ci dice che rispetto a tali tematiche prima ancora dei contenuti occorre costruire un atteggiamento attivo e partecipatorio, in cui le nuove generazioni si sentano soggetti in grado di giocare un ruolo positivo.

Il corso si focalizzerà su questi punti:
• La cittadinanza non è un tema o un fenomeno ma un approccio, ovvero “un modo” di interpretare e praticare il proprio lavoro che implica decentramento, riconoscimento,  accoglienza;
• La cittadinanza è multidimensionale: non è solo uno stato giuridico-formale ma anche una pratica quotidiana di
costruzione del senso di appartenenza a un territorio e, al tempo stesso, un processo di riconoscimento e definizione
che proviene dall’esterno;
• La scuola è uno dei principali contesti in cui si producono, “fabbricano” pratiche di cittadinanza ma anche in cui rischiano di (ri)prodursi discriminazioni e diseguaglianze.

Le date

1° incontro, Lunedì 25/09/2017 – Dalle ore 15 alle ore 19
INCONTRARSI. Diversità e pratiche di cittadinanza a scuola

Giornata introduttiva nel corso della quale verranno esplorate le aspettative e i bisogni dei partecipanti e proposte modalità cooperative per sviluppare le proposte formative.

2° incontro, Giovedì 12/10/2017 – Dalle ore 15 alle ore 19
CONDIVIDERE: la scuola come laboratorio di cittadinanza

Incontro in cui verranno presentate alcune proposte di educazione alla cittadinanza globale attivate dalle ONG del territorio riminese.

3° incontro, Lunedì 06/11/2017
DIALOGARE: riflessioni e voci dal campo

In questa giornata verrà utilizzata la metodologia dei gruppi cooperativi per elaborare uno strumento didattico di educazione alla cittadinanza globale. Fra il terzo e il quarto incontro è prevista la realizzazione di attività nelle rispettive classi dei docenti che mettano in pratica la strumentazione elaborata nel corso d’aggiornamento.

4° incontro, Lunedì 20/11/2017 – Dalle ore 15 alle ore 19
PROGETTARE: mettere in pratica la cittadinanza

Il pomeriggio sarà dedicato a valutare l’esperienza formativa e l’attività didattica svolta in classe e a programmare possibili sviluppi a scuola, successivi al corso di formazione.

Il luogo

La formazione si svolgerà in Via Luigi Tonini 5, presso la Casa della Pace

Per info e iscrizioni: cell 329 1080035 – daniele.bianchi@educaid.it

The world is Home
The World is Home